»  »  » 
Vacanza a Merano - Inverno

Vacanza a Merano - Inverno

Merano è un bel centro che si trova nella provincia di Bolzano e funge da crocevia tra quattro amene vallate: la Val Passiria, la Val Venosta, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo. Tutto intorno è coronata dai magnifici monti del Gruppo del Tessa, che raggiungono i 3.000 metri ed oltre e dell'Altopiano del Salto.

La peculiarità di questa cittadina è sicuramente il clima, abbastanza mite tutto l'anno, consolidando così un turismo per tutti i dodici mesi. La tranquillità che qui si respira attira molti turisti, anche non più giovanissimi, che a Merano possono godere di aria salubre e cucina genuina, da abbinare, magari, a trattamenti termali e rilassanti passeggiate nei tanti sentieri immersi nel verde.

Il turismo a Merano è radicato nel tempo, infatti già nella seconda metà dell'ottocento divenne un'importante luogo di cura, molto apprezzato anche dai sovrani dell'Impero austro-ungarico.

Dal 2005 sono state riaperte le terme, con una struttura moderna, costituita da un enorme cubo in metallo e vetro, oltre ad un parco che ospita le piscine all'aperto, funzionanti naturalmente nel periodo estivo. Gli ospiti potranno usufruire di ben 13 piscine coperte, 12 situate nel parco, saune, centro fitness ed un percorso termale decorato con ninfee. Il centro benessere propone trattamenti che si basano sull'utilizzo di elementi naturali che riportano alle origini della terra, quali il fieno, le mele ed il ginepro.

Merano è il luogo ideale anche per chi ama una vita attiva all'insegna dello sport; infatti sia in estate che in inverno non c'è che l'imbarazzo della scelta. Cinque comprensori sciistici sapranno soddisfare le esigenze sia dei principianti che dei più esperti, offrendo la possibilità di scegliere tra sci da discesa o sci di fondo.

Proprio sopra il centro abitato sorge il comprensorio Merano 2000, con diversi impianti di risalita e piste sempre molto curate. Questo comprensorio ha anche due piste per la pratica dello sci di fondo, ma con scarsa difficoltà tecnica, che le rende adatte soprattutto a chi si avvicina a questo sport per la prima volta e ai bambini. Fiore all'occhiello è il comprensorio ghiacciaio della Val Senales, dove l'innevamento è garantito tutto l'anno, proprio perchè si scia su di un ghiacciaio a ben 3.000 metri di quota.

Queste piste, di ben 10 km, in estate vengono scelte da molti campioni dello sci da discesa per allenarsi! Per gli appassionati del fondo qui li attendono due piste ad alta quota di 10 e 5 km di lunghezza.

Per chi ama cambiare pista ogni giorno o godere di paesaggi sempre diversi, nei dintorni di Merano si può scegliere il Comprensorio Plan in Val Passiria, il Comprensorio Schwemmalm in Val d'Ultimo o il Comprensorio Monte San Vigilio.
Ognuno di questi offre la possibilità di praticare, oltre allo sci da discesa e allo snowboard, lo sci di fondo, proponendo dei tracciati ameni in mezzo ai boschi e piste di difficoltà differenti per accontentare sia i principianti che i più esperti.

Alcune piste sono illuminate per permettere di protrarre il divertimento al chiaro di luna, mentre tutte garantiscono la possibilità di scegliere tra tecnica classica o skating. Ogni comprensorio ha delle piste per esilaranti discese con lo slittino, un divertimento per grandi e piccini, che coinvolge tutta la famiglia. Riscuote molto successo anche lo sci alpinistico che è praticabile da gennaio alla fine di aprile.

Merano è il luogo di villeggiatura ideale anche per chi non scia, visto che il clima, mai eccessivamente rigido, permette belle passeggiate anche in inverno, seguendo i sentieri estivi che sono percorribili tutto l'anno. Dal centro di Merano si può effettuare una passeggiata che si snoda per tre chilometri, permettendo di godere di un panorama stupendo su tutto il centro abitato e sulle montagne circostanti. Per chi si vuole avventurare in mezzo ai boschi, l'ideale è una bella escursione con le ciaspole.

La Val d'Ultimo, la Val Senales e la Val Passiria risultano magnifiche quando sono coperte da una coltre di neve bianca e non c'è miglior modo di godersele che camminando in silenzio con le ciaspole ai piedi per non sprofondare nella soffice neve.

A tal proposito è possibile aggregarsi a dei tour organizzati con esperte guide alpine e affittare anche l'attrezzatura in caso non si possiedano le racchette da neve.
Tra le tante attrattive turistiche offerte da Merano non poteva mancare il pattinaggio sul ghiaccio, che in inverno può essere praticato anche in piazza, la quale trasforma in una grande pista ghiacciata.

Per assistere invece a spettacoli di pattinaggio artistico o emozionanti gare di hockey si può andare al palazzetto del ghiaccio "Meranarena". Molto suggestivo è pattinare sopra al lago ghiacciato "Schwarze Lacke" che si trova sul monte San Vigilio; questo grazioso laghetto naturale è raggiungibile a piedi o più comodamente prendendo la seggiovia.

In Val Senales e in Alta Val Passiria c'è una concentrazione altissima di cascate, dove i più temerari potranno cimentarsi con arrampicate sulle cascate di ghiaccio. In Val Passiria, e più precisamente in località Rabenstein, esiste una torre di ghiaccio che gli appassionati di questo sport non si devono lasciar sfuggire assolutamente.

E' talmente grande che dà la possibilità a più di dieci arrampicatori di salire contemporaneamente; inoltre due volte alla settimana rimane illuminata per permettere di prolungare il divertimento a suon di rock.

Durante le feste di Natale la città di Merano si illumina di mille luci e le vie si animano di bancarelle che espongono addobbi natalizi, ceramiche, statuine di legno, giocattoli, stoffe tradizionali ed irresistibili dolciumi.
L'atmosfera che si respira è veramente magica ed i turisti si ritrovano a questo appuntamento, che ormai dura da molti anni, sempre numerosissimi. Ormai la tradizione vuole che tutte le agenzie di viaggio organizzano nel periodo pre-natalizio un soggiorno in questo luogo durante i mercatini.

Merano e dintorni offrono una ricca rete museale, dove si possono scoprire usi e costumi di questi luoghi, (come nel museo Passiria a Sandhof, circa 25 km da Merano) o la bellezza delle montagne e la storia dell'alpinismo (nei 5 musei facenti parte del "Messner Mountain Museum", voluti proprio dal noto alpinista Reinold Messner per far conoscere i luoghi montani).

Molto interessante è il KunstMeranoArte, ubicato in un palazzo del centro storico, dove si può fare un tuffo nell'arte contemporanea, attraverso la musica, la letteratura, l'architettura e l'arte figurativa.
Il giro prosegue poi nello shop, dove è possibile acquistare prodotti di altissima qualità; per finire si può fare una pausa, mangiando qualcosa, nel caffè culturale Kunsthaus, che alla sera si anima anche con gruppi di cantanti che si esibiscono dal vivo.

La zona di Merano è conosciuta anche per essere tempestata di castelli e fortezze, molti dei quali in ottimo stato, tant'è che sono divenuti dei veri e propri musei; vale la pena citarne uno per tutti: il Castel Tirolo.

Un tempo residenza dei Conti di Tirolo, oggi espone reperti archeologici rinvenuti nell'arco alpino, ed inoltre, grazie a supporti multimediali, si può conoscere più da vicino la storia della costruzione del castello. Alla fine della visita ci si può rifocillare nel caffè o nel ristorante, entrambi ospitati in un'area del castello stesso.

Tra le attrattive di Merano non si possono non citare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, classificati nel 2005 come "Giardini più belli d'Italia".
Passeggiare per i viali è un autentico piacere che porta alla scoperta della ricca flora proveniente da diverse parti del mondo. Graziosi stagni con ninfee si alternano a curatissimi giardini all'inglese, mentre nei vari padiglioni allestiti, attraverso uno spettacolo multimediale, si può apprendere il ciclo vegetazionale di varie specie di piante.

Alcuni giardini sono stati costruiti sfruttando dei terrazzamenti e per godere di un paesaggio mozzafiato non c'è posto migliore che incamminarsi lungo la piattaforma panoramica, costruita su uno di essi, posta al termine della Passeggiata Sissi, denominata così proprio perché nel castello annesso era solita soggiornare la famosissima imperatrice Sissi.

Altri utenti hanno letto anche: